La Guinea normalmente non ha problemi di acqua potabile in quanto se ne può trovare in abbondanza nel sottosuolo .
In tutta Sao Domingos ci sono però seri problemi con le fonti di acqua potabile in quanto gli abitanti sono abituati a scavare pozzi a cielo aperto e prelevano l’acqua con corde e secchi a poca profondità .
Inoltre proprio perché a cielo aperto sono spesso contaminati da insetti che ci cadono dentro , da eiezioni di uccelli ed animali vari e dalla scarsissima manutenzione .
Non potevamo far finta di niente e , in coscienza , ci siamo posti qualche domanda .
Da una rapida ricerca di informazioni è emerso che buona parte della popolazione sapeva come cavarsela , per fortuna …
Ci ha però profondamente colpito la situazione degli Asili Statali dei bambini che , non avendo approvvigionamenti propri di acqua “sicura” , si affidano a ciò che passa il convento .
E vi lascio immaginare i problemi di salute in cui incorrono i bambini …
Detto e fatto , la decisione è stata fulminea .
A partire dal 21 di Ottobre 2024 abbiamo cominciato a rifornire tutti gli Asili Statali dei bambini di Sao Domingos della nostra acqua filtrata , potabile e sicura .
Questo vuol dire che circa 210 bambini in età prescolare potranno usufruire ogni giorno di questo servizio GRATUITO .
Gli Asili sono : “ ELIS PALMERAL “ , “ BABU NHIMA “ , “ PEDRA DE AJUDA “ .
La scuola è appena cominciata ed i bambini la frequenteranno per i prossimi nove mesi .
Ci siamo fatti i conti in tasca e per la durata di questo anno scolare abbiamo messo in preventivo questa fornitura GRATUITA di circa 56.700 buste della nostra acqua .
Grazie ai nostri due pozzi che pescano acqua alla profondità di 37 metri direttamente nella falda acquifera e grazie al nostro sistema collaudato di filtrazione e disinfezione possiamo fare quello che nessuno può fare in questo paese …
Possiamo fare “ LA DIFFERENZA “ .
Sarà un grande impegno , ci sarà tanto lavoro da fare ma manterremo saldi i nostri propositi e siamo molto fieri ed orgogliosi di questo nostro , nuovo , imprevisto progetto che passa in primo piano nella nostra lista di “ cose da fare “ .