La sede , per così dire , è all’interno del magazzino per poter meglio condividere con il gruppo intero una vera esperienza di comunità .
Gli alloggi sono all’europea per quanto possibile ma di una semplicità pulita che non ostenta differenza , i nostri ragazzi che alloggiano nelle stanze annesse al magazzino godono infatti delle stesse comodità nostre senza distinzioni .
Da sempre condividiamo con loro agi e disagi al 100 % ...
Qui abbiamo accolto dal bambino , all’anziano , a chi chiedeva cibo , a chi ci presentava le sue difficoltà quotidiane , ai politici che sono venuti a farci visita , ai rappresentanti governativi , ai vice ministri , ai religiosi di varia estrazione ...
In uguale misura e dignità a tutti diamo ascolto e dove possibile cerchiamo di fare il possibile . Ogni giorno ed a ogni ora può capitare di vedere entrare qualcuno con la motivazione più diversa .
Anche in campo medico sempre più persone cercano aiuto ed appoggio e noi , per quel che possiamo cerchiamo di fare il possibile .
Per questo motivo la nostra sede è stata soprannominata “ Il Porto di Mare “ .
Inizialmente si pensava di trasferire la sede in altra struttura più grande e fatta allo scopo ma ci siamo resi conto che questa condivisione sarebbe andata perduta e quindi abbiamo rinunciato all’idea .
In questo luogo facciamo riunioni , promozioni , cambi di ruolo , strigliate ed ogni attività ma si pianifica il futuro di tutti e tutti raccontano le loro speranze ed i loro sogni ...
Con il tempo i nostri ragazzi hanno imparato ad apprezzare questo modo di convivere e collaborano attivamente a mantenerlo in ordine e pulito a beneficio di tutti .
Gli appartamenti sono terminati e abbiamo creato anche dei posti letto per ospiti italiani e parenti abbastanza confortevoli per non far sentire nessuno a disagio .
La nostra Stefania , punta di diamante , sempre disponibile in loco si è dimostrata infaticabile e sempre disponibile per tutta la nostra grande famiglia .
Nulla di tutto quanto fatto fino ad ora sarebbe stato possibile senza il suo lavoro ....
Siamo ad un punto di non ritorno nel quale lei da sola fatica a stare dietro a tutto e servirebbe un aiuto concreto che la supporti nella gestione di tutto ma nessuno di noi , al momento , è in grado di poter mollare tutto in Italia per trasferirsi in Guinea Bissau.
A Gennaio 2024 abbiamo fatto partire il progetto anacardi in Italia ed allora ci daremo il cambio a turno per gestire sia in Italia che in Guinea Bissau .
Sarà una nuova avventura che ci metterà ulteriormente alla prova ma sicuramente , con la nostra tenacia , andremo avanti giorno per giorno a testa bassa senza mai mollare .