Raccolta Anacardi e ZEUS s.r.l - StemaGroupsarl

Ste.Ma. Group sarl
Ste.Ma. Group sarl
Vai ai contenuti
Fin dal 2015 la nostra idea è stata quella di portare in Italia per la commercializzazione gli anacardi che questa terra offre in quantità industriale e che cresce spontaneamente nelle foreste . A detta dei maggiori esperti del settore quelli di questa terra sono i migliori al Mondo .
Per raggiungere questo obbiettivo abbiamo dovuto immaginare una infrastruttura sul posto capace di gestire le prime fasi di tutta la filiera .
Inizialmente abbiamo costruito tutto partendo da zero ed un po’ alla volta siamo arrivati ad avere personale , strutture e competenze per affrontare questo progetto .
Tutto il processo ha come inizio l’impegno di raccoglierli uno ad uno da terra quando cadono e sono maturi .
Da una parte viene messo il frutto che verrà poi spremuto per farne una bevanda fermentata e dall’altra parte viene immagazzinata la noce di cajù che verrà poi messa in grossi sacchi e venduta ai commercianti come noi .
Ogni famiglia di dieci o più persone può raccogliere fino a 4-5 tonnellate in una stagione ma le grandi navi ne esportano a milioni ogni stagione rappresentando la principale fonte di reddito per l’intero paese .
La tostatura è svolta per il 99% direttamente nei paesi di destinazione delle navi ( India, Cina , Pakistan, Russia …) ed è per questo motivo che uno dei nostri progetti futuri è la realizzazione di un impianto di tostatura , sgusciatura e confezionamento direttamente qui a Sao Domingos ... a casa loro come è giusto che sia per far lavorare e guadagnare la gente stessa di questa terra con un reddito che rispetti la loro dignità.
Con questo progetto  vogliamo ottenere un maggior reddito pro-capite dando loro un lavoro per sostentare le loro famiglie. Ci vorranno  centinaia di persone che dovranno seguire ogni passaggio di lavorazione necessario .
Fin ora il nostro impegno è stato quello di comperare ad un giusto prezzo , spesso rimettendoci , e rivendendo il prodotto al porto . Il guadagno nostro per ora non fa parte del progetto , verrà più avanti se sarà possibile .
In ognuna delle cinque campagne di raccolta fatte fino ad ora abbiamo raccolto e venduto dalle 43 alle 46 tonnellate dando lavoro a più di 120 persone.
Il futuro , con il progetto tostatura , porterà molte più famiglie alla raccolta ed alla vendita a noi del raccolto .
Questo perché noi paghiamo un prezzo superiore ai commercianti abituali che , per molti versi , sfruttano a basso costo questa gente .
Un compenso Equo è il nostro obbiettivo per questo prodotto del tutto BIO  .
Solo facendo funzionare al meglio gli altri progetti si potrà guadagnare abbastanza soldi da far partire la fabbrica di tostatura a Sao Domingos .
Le nostre previsioni si sono avverate ed a Gennaio 2024 abbiamo costituito la “ ZEUS s.r.l. “ in Italia .
Con l’aiuto dei nostri dipendenti Matteo e Anna dovremo ottemperare e strutturare questa ditta per renderla pronta ad Aprile-Maggio a fare il primo ordine di 5 tonnellate .
Le cose da fare sono tantissime , dalle certificazioni necessarie , al nuovo sito internet , alle vendite sulle piattaforme dell’e-commerce ed a tutte quelle cose che annesse faranno della Zeus un punto di riferimento per gli amanti di questo prodotto della natura .
La vendita sarà inizialmente come grossisti , in internet e tramite rappresentanti di confezioni con varie grammature di prodotto, poi contiamo di sfruttare al meglio le proprietà di questa materia prima facendola lavorare per ottenere : sughi , farine , burro , olio , dolci , barrette energetiche ma anche oli essenziali , shampoo , balsamo , creme , integratori e tutto quel che dagli anacardi si può ottenere perché non tutti sanno che ha dei contenuti essenziali per la salute ben documentati .
La Zeus sarà in Italia “ la casa degli Anacardi “ .
Nel corso dell’anno il nostro compito sarà di creare una rete di contatti e di clienti , ampliandola il più possibile , e per l’anno prossimo prevedere di importare 10 tonnellate ed allargare la platea della clientela .
Tutti i guadagni saranno reinvestiti per organizzare al meglio il futuro di questo progetto per rendere costante il nostro impegno e dare a Sao Domingos un futuro dignitoso .
Sarà sempre nostro obbiettivo finale di riuscire a far fare tutto quanto legalmente sia possibile direttamente a Sao Domingos trasformando l’economia del paese e assicurando alla popolazione stessa un lavoro dignitoso , con compensi equi e soprattutto duraturo nel tempo .
Ad oggi abbiamo ottenuto la Certificazione Biologica per la “STE.MA. group sarl” dalla “AGRICERT” del Portogallo e la Certificazione Biologica per la “ZEUS s.r.l.” dalla “BIOAGRICERT” in Italia .
Ci sono voluti mesi di impegno , cambiamenti , messe a norma , documenti , dichiarazioni , ispezioni , viaggi avanti e indietro sia dal Portogallo che dall’Italia ma, alla fine, entrambe le società sono  state promosse a pieni voti .
Il primo carico di 5 Tonnellate sta per essere spedito in Italia , lo faremo confezionare dalla ditta “TFS” di Mirko , che si è rivelato essere una persona squisita , molto competente e disponibile con noi neofiti di questo settore dandoci tante informazioni e consigli su cosa fare e come fare .
Insieme a lui ed a tutta la sua squadra svilupperemo anche altri prodotti a base di anacardi per ampliare l’offerta e distinguerci sul mercato facendoci conoscere nel migliore dei modi .
Abbiamo il miglior prodotto al mondo , siamo Certificati BIO , siamo on-line ….
NESSUNO CI PUO’ FERMARE  !!!
Ci rimettiamo tutti nuovamente in gioco , crediamo fermamente nel progetto che sarà la nostra punta di diamante , il nostro orgoglio e la nostra soddisfazione con la consapevolezza di aver fatto qualcosa di Buono ….

STE.MA. Group s.a.r.l.
N.I.F. 510132073
Sao Domingos
Bairo Cupilum de baixo
Regiao de Cacheu
GUINÈ BISSAU
AMMINISTRATORE DELEGATO: Conti Stefania
cell. +245 966418215
RESPONSABILE DELLA LOGISTICA: Pereira Amilcar
cell. +245 966990578
SITO WEB: www.stemagroupsarl.com
REFERENTI PER L'ITALIA:
Crosara Elena cell. +39 3480863540

Dr. Cressari Mauro cell +39 3471007936
Torna ai contenuti