Storia - StemaGroupsarl

Ste.Ma. Group sarl
Ste.Ma. Group sarl
Vai ai contenuti
Anno 2015
La nostra avventura è iniziata su consiglio di quattro amici della Guinea Bissau conosciuti a Capo Verde .
Nell’arco del 2015 abbiamo girato tutta la Guinea per cercare il posto giusto per realizzare i nostri progetti e siamo approdati a Sao Domingos nel nord del paese quasi al confine con il Senegal .
Quì abbiamo trovato quel connubio di luoghi e popolazione che più secondo noi era idoneo al nostro operato .
Abbiamo conosciuto persone splendide che hanno condiviso con noi gli obbiettivi e che ci hanno accompagnato nella nostra grande avventura .
La nostra intenzione era quella di avviare iniziative volte all’autosostentamento della nostra impresa con l’aiuto della popolazione locale fornendo loro condizioni economiche e di vita migliori .
Avere un lavoro ben retribuito è sempre stato per tutti un sogno e per loro ancor di più .
Con il loro aiuto abbiamo pensato di fare qualcosa nella loro terra che fosse di esempio e facesse la differenza , per fermare la voglia dei giovani di scappare e fare in modo che cominciassero a crede in loro stessi per scrivere il loro futuro .

Anno 2016
In quest’anno abbiamo acquistato il primo lotto di terreno ed abbiamo costruito il magazzino di 150 mq con due monolocali annessi uno per i primi dipendenti e l’altro per Stefania ( Il Braccio forte della ditta).
Abbiamo anche acquistato il nostro primo camion e la macchina che si sono rivelati indispensabili per il nostro lavoro .
Mille difficoltà sono state affrontate con Grinta coraggio e spirito di sacrificio ma la visione finale del futuro ci ha sempre spronato a dare il massimo impegno .
I nostri infaticabili ragazzi hanno dimostrato di meritare la nostra stima perchè ci hanno aiutato in ogni cosa con la loro disponibilità ed impegno ad ogni ora del giorno e della notte .Con tutti loro si è creato un vero Gruppo affiatato . Ogni nuovo membro è sempre stato accolto con entusiasmo e spinto a crescere con principi di solidarietà reciproca .
Questa gente  assimila e fa proprio ogni stimolo positivo che gli viene offerto ed è capace di metterlo in pratica ,ci vuole solo tempo e pazienza .... tanto tempo e tanta pazienza  
Abbiamo fatto la nostra prima Campagna di raccolta degli Anacardi andando a venderli al porto di Bissau agli armatori delle navi da carico che arrivano ogni anno da tutto il mondo perchè la qualità degli anacardi della Guinea Bissau è universalmente riconosciuta come la migliore al mondo .
Abbiamo anche cercato di diversificare il nostro impegno sul territorio gestendo un negozio “ Loja” di pezzi di ricambio per auto e materiali di necessità ; filtri , dischi, olio pastiglie freni .....
Anno 2017
In quest’anno abbiamo fatto la nostra seconda campagna di raccolta degli anacardi .
Abbiamo acquistato il secondo camion soprannominato “lumacotto “ perchè di colore arancione .
Abbiamo inoltre acquistato un secondo lotto di terreno adiacente al magazzino ed abbiamo costruito altri alloggi per i nostri numerosi dipendenti ( siamo a 12 ragazzi  ) e per costruire un bilocale a piano terra ed un quadrilocale al primo piano per noi titolari e famiglia o amici in visita .
Esiste un ‘ unica strada principale che attraversa la Guinea e porta in Senegal percorsa da decine e decine di camion a rimorchio ogni giorno e devono sostare sulla carreggiata in fila indiana in attesa di espletare le formalità doganali creando non pochi problemi alla popolazione e sono causa di incidenti spesso gravi e fatali per la difficoltà che creano alla circolazione .
Su iniziativa delle autorità locali abbiamo aderito alla loro proposta ed abbiamo acquistato e ripulito un area di 11.200 mq di foresta per farci un parcheggio per camion e auto .
In questo modo i camion potranno sostare in quest’area che ne può contenere circa centoventi e la strada sarà finalmente libera e gli  incidenti saranno solo un ricordo del passato .
Abbiamo contribuito alla vita sociale del paese sponsorizzando la squadra di calcio del Sao Domingos e l’acquisto di canoe per gli agricoltori della parrocchia Protestante del paese di Pastore Raimundo.
Le difficoltà affrontate sono proporzionalmente aumentate con l’aumentare dei progetti e dei lavori e tutti noi abbiamo dovuto arrivare al nostro limite e superarlo abbondantemente  imparando che si può sempre fare meglio con l’aiuto solidale e reciproco di tutti .
La fratellanza che si respira nel nostro gruppo è stata vista da tutti e tutti si sono complimentati con noi per il gran lavoro  sociale svolto ed i risultati ottenuti .
Anno 2018
Quest’anno abbiamo recintato il magazzino e gli appartamenti con muro di cinta e cancello .
Abbiamo acquistato un terzo lotto di terreno adiacente al magazzino ed in quell’area svilupperemo il progetto del capannone per la fabbrica del ghiaccio ( progetto in corso con fine lavori prevista per Novembre 2019).
Abbiamo fatto un muro di cinta e messo il cancello scorrevole all’area del parcheggio e vi abbiamo costruito locali tecnici , casa del generatore , locali per la Guardia Giurata di sorveglianza e i bagni ( apertura prevista a Gennaio 2019   ) .
Abbiamo fatto perforare il terreno realizzando due pozzi per l’acqua ad una profondità di 37 metri per avere una nostra fonte di approvvigionamento potabile .
Con innumerevoli difficoltà burocratiche stiamo aprendo il parcheggio in accordo con le istituzioni ad un prezzo calmierato di favore per i camionisti che ci premierà alla lunga economicamente ma che nel contempo risolverà rapidamente la situazione viaria del paese .
Abbiamo acquistato il nostro terzo camion ormai necessario a gestire tutti i cantieri aperti ed i progetti in corso , ormai siamo arrivati a 23 dipendenti .
Abbiamo fatto la nostra terza campagna di raccolta degli anacardi , stavolta aimè con scarsi risultati , dovuti a problemi politici dello stato ed alle decisioni poco fortunate assunte dal Presidente della Guinea Bissau .
I nostri sforzi ci hanno consentito di aiutare molte persone a cui abbiamo comperato i loro anacardi  garantendogli di poter far fronte alle necessità delle loro famiglie .
L’intera Guinea ha vissuto un ‘ annata tragica e gli agricoltori non hanno sicuramente potuto mettere da parte nulla per l’anno a cui stanno andando in contro .
La stagione delle piogge è ormai  finita e fino ad aprile non avranno altra fonte di reddito .
Con la collaborazione di tutti contiamo di far lavorare molte altre persone che con una paga dignitosa possano essere al riparo dalla crisi che inevitabilmente si abbatterà su tutto il paese .

Anno 2019
A partire da Gennaio abbiamo finalmente dato il via alla realizzazione del progetto della costruzione della fabbrica del ghiaccio che si prevede sarà ultimata e funzionante entro Dicembre 2020 .
Al momento la costruzione è quasi terminata ed attende la finitura impiantistica e l’acquisto dei macchinari necessari .
Abbiamo acquistato un altro lotto di terreno per completare lo spazio necessario alla futura realizzazione dell’impianto di sgusciatura e tostatura degli anacardi prevista in futuro , burocrazie permettendo ,  e che rappresenterà il vero fiore all’occhiello della Ste.Ma. per  Sao Domingos .
Ancora non abbiamo definito quale sarà la priorità di futuri progetti , lo scopriremo cammin facendo ...
Il nostro sogno è far lavorare in totale non meno di 200 persone che potranno garantire prosperità alle loro famiglie portando sviluppo a tutto il paese .
Stiamo portando avanti lentamente il macchinario che servirà alla sgusciatura degli anacardi che stiamo cercando di automatizzare il più possibile. Dopo sei prototipi sembra che finalmente siamo arrivati alla realizzazione di uno strumento , prima manuale ed al momento semiautomatico che faccia bene il suo lavoro . In Agosto è stato  sperimentato e comincerà la fase di sviluppo che per ora prevede 5 misure dimensionali progressive per meglio conservare integro il prodotto al fine di poter realizzare il massimo profitto .
Successivamente cercheremo , se possibile , un’automatizzazione più completa e più rapida del sistema .
Stiamo anche mettendo in cantiere uno studio di settore mirato alla valutazione di altri prodotti locali che siano idonei alla loro lavorazione in loco per poter ampliare ulteriormente il numero di lavoratori  che collaborerà con noi .
Il parcheggio , su richiesta , è stato parzialmente cementato e ci si augura possa finalmente aprire il prima possibile per dare nuova linfa a tutti i progetti che sono in attesa di essere portati avanti .
Abbiamo ricevuto la visita del Ministro dei Trasporti che ha ispezionato il Parcheggio e si è complimentato per l’iniziativa e per tutto il lavoro svolto , sarà un‘opera importante per il transito delle merci che dal confine senegalese entrano nel paese .
Di recente le nuove elezioni hanno portato un clima di rinnovamento e di speranza per tutta la popolazione e tutti si augurano che ci sia un vero cambiamento in meglio .
Questo 2020 sarà un anno molto impegnativo che si presenta con tutte le carte in regola per essere l’anno della svolta  .......
Anno 2020
Questo inizio anno è stato caratterizzato da molteplici problemi .
Le elezioni Presidenziali contestate hanno portato scompiglio e ritardi nelle pratiche burocratiche in quanto le istituzioni sono totalmente paralizzate e nessuno lavora , quindi nessuno può prendere decisioni e si attende lo sblocco della situazione per avere finalmente qualcuno con cui poter parlare per il disbrigo della burocrazia che già di per se è lenta e spesso contraddittoria .
Il parcheggio pur essendo agibile e funzionale ancora non viene utilizzato perché manca la delibera delle autorità di stato sul divieto di parcheggio dei camion sulla sede stradale , inoltre le associazioni di categoria degli autotrasportatori non hanno ancora raggiunto un accordo con il governo locale .
La fabbrica del ghiaccio ha proceduto speditamente grazie alla supervisione , ormai esperta , di Stefania e ad oggi è completata in ogni sua parte . Il blocco di tutte le attività in Italia causa covid-19 ha causato ingenti danni dal punto di vista economico e dei tempi di attuazione .
Nonostante tutto il 19 Dicembre siamo riusciti a far partire da Genova il container con tutte le attrezzature ed arriverà a Bissau verso fine Gennaio 2021 .
Da li in poi si procederà a montare ed installare tutto con la previsione di cominciare la produzione di buste di acqua , buste di ghiaccio , barre di ghiaccio da 2 Kg e Ghiaccio tritato per i pescatori  , si spera , entro Pasqua .
L’Africa vive la pandemia in maniera devastante ma nessuno ne vuol sentir parlare , non ci sono infrastrutture ospedaliere , non ci sono tamponi , non c’è personale , la gente muore in casa e con i loro riti religiosi di stretta vicinanza il contagio dilaga indisturbato ...
In un paese in cui ancora oggi il 30 % della popolazione non è censito in anagrafe è impossibile dire quanti contagiati o morti ci sono in tutta la nazione .
Siamo riusciti a reperire un buon numero di mascherine ffp2 che stiamo distribuendo  per aiutare questa gente a difendersi dal virus anche se , non essendo ben informati dalle autorità locali , non tutti comprendono l’utilità e la necessità di proteggersi dal virus .
Non resta che aspettare che un po’ alla volta tutto passi e si possa tornare alla normalità ....
Anno 2021
Questo 2021 è iniziato bene .
Dopo un anno 2020 devastante per la pandemia e per gli innumerevoli ritardi burocratici e colpi di sfortuna finalmente abbiamo voltato pagina .
Da colloqui serrati tra noi e le Autorità Doganali siamo finalmente arrivati ad un accordo che soddisfa tutte le parti ed il nostro parcheggio per camion ( ne può ospitare circa 120 ) è finalmente aperto dal giorno 02 Febbraio 2021 . Ora possiamo con orgoglio dire che l’unica strada asfaltata che attraversa il territorio non è più invasa da mezzi di qualsivoglia natura parcheggiati lungo la carreggiata in attesa , a volte anche per settimane , di ottemperare agli obblighi di sdoganamento mezzi e merci che creavano troppi problemi alla circolazione e causavano un’infinità di incidenti spesso mortali .
Le strade sono libere , niente più code , niente più traffico , niente più rabbia … anche i ragazzi che vanno a scuola non necessitano più di essere accompagnati dai genitori per paura di incidenti stradali , si vedono camminare tranquilli senza doversi guardare costantemente alle spalle o avere paura di attraversare la strada …. Sembra un sogno che si è realizzato .
Altra buona notizia è che tutte le attrezzature per la fabbrica di acqua e ghiaccio sono arrivate a destinazione a Sao Domingos e sono già in fase di montaggio.
Un ringraziamento doveroso ai nostri principali alleati e fornitori italiani lo dovevamo fare ed i nostri ragazzi hanno fatto alcune fotografie che pubblichiamo volentieri …
Anche il grande Jonatan con la “ H “ merita un grazie grande grande per la logistica e l’assistenza del trasporto e della spedizione del container  , è stato un aiuto indispensabile ( anche reperibile di Domenica ) per seguire passo passo tutta la burocrazia necessaria per questa avventura .
Siamo intensamente operativi per collaborare con la Dogana per la gestione del parcheggio appena aperto e la nostra instancabile Stefania sta coordinando tutte le operazioni  12 ore al giorno .
L’arrivo anche delle attrezzature per la fabbrica del ghiaccio sarà un’ulteriore impegno che richiederà tempo , dedizione ed impegno .
Stiamo operando tutti quanti intensamente per riuscire a gestire bene tutto , vogliamo fare tutto nel migliore dei modi , e se il montaggio e la messa in opera del Progetto acqua e ghiaccio dovesse subire dei ritardi non sarà un problema .
In questi giorni abbiamo deciso di dare priorità al progetto parcheggio per cooperare al meglio con le autorità Doganali di Sao Domingos ed insieme a loro dare a tutto il territorio un segnale forte della nostra presenza e della presenza dello Stato .
E’ iniziata una rivoluzione storica per la nostra zona dove la tutela dell’essere umano e la sua salute sono ,almeno per ora , messe al primo posto …. Speriamo che duri a lungo nel tempo .
Anno 2022
Siamo ormai all’inizio del nostro settimo anno di presenza e di lavoro incessante in questa magnifica terra ad un passo dal cielo , che può essere per certi aspetti un inferno ma per certi altri sa dare soddisfazioni .
L’inizio dell’anno è stato carico di entusiasmo e di aspettative , abbiamo acquistato un generatore nuovo della Caterpillar da 33 Hp e revisionato l’altro da 12 Hp .
Il parcheggio continua a funzionare , abbiamo rifatto la cementata all’ingresso perché la stagione delle piogge aveva fatto infossare ed abbassare il livello della precedente cementata e  non era più perfettamente in piano . Vogliamo che tutto sia sempre agibile con comodità senza difficoltà .
Da Gennaio la Dogana effettuava gli sdoganamenti solo a Bissau e la permanenza dei camion nel parcheggio si era un po’ limitata ma da Agosto tutto è ripreso nel normale e consueto modo riportando la presenza stabile dei camion nel nostro parcheggio .
Il progetto ghiaccio dopo averlo sperimentato lo abbiamo abbandonato perché l’utilizzo della luce pubblica è esageratamente troppo oneroso e l’uso del generatore è egualmente troppo oneroso.
Il progetto acqua invece , anche se tra mille difficoltà , procede . Inizialmente , a causa del generatore difettoso , ci si sono bruciate le resistenze , è saltato il display ed anche  il termostato  .
Poi , grazie all’invio tempestivo con DHL da parte della Progex , abbiamo rimesso in funzione le macchine ed ora fila tutto liscio .
E’ stata fatta anche una modifica essenziale delle resistenze e una volta fatta le buste non hanno più difetti di perdite di acqua .
Abbiamo molti ordini , la nostra acqua è molto apprezzata perché abbondante , pura e filtrata , sterilizzata e ozonizzata .
Continueremo a promuovere il progetto acqua e ad implementare il mercato , tra l’altro abbiamo acquistato un'altra macchina ( la terza ) più grande e più veloce e stiamo valutando di acquistarne una quarta  per soddisfare la grande richiesta .
Questo Agosto è stato impegnativo e ha dato  un’infarinatura di tutto quanto è stato fatto finora ad un gruppo di visitatori che saranno la spina dorsale del progetto anacardi .
Se tutto va secondo i piani l’anno prossimo finalmente potremo cominciare il Progetto Anacardi che prevede , facendo lavorare centinaia di persone , di importare in Italia questo prodotto Bio interamente lavorato sul posto ed in maniera Equa e Solidale dando a tutta la popolazione di Sao Domingos un sostegno economico che non ha mai avuto eguali nella loro storia .
Ma di questo ve ne renderò conto a tempo debito ……
Prossimo viaggio già programmato il 2 Gennaio 2023 …..
Anno 2023
Questo nuovo anno di avventura africana è stato caratterizzato da molteplici problemi ma ormai siamo abituati ad avere a che fare con questa terra ostile e con la difficoltà di trovare soluzioni alle difficoltà per la mancanza di quasi tutto .
Purtroppo, abbiamo dovuto impacchettare e mettere in disparte le tre macchinette italiane per il confezionamento di buste di acqua in quanto non idonee alla chiusura ermetica delle pellicole senegalesi che sono costituite da un tipo di plastica più dura e che necessita per una buona sigillatura di temperature elevate che queste macchine non hanno la possibilità di raggiungere .
La scelta di usare le pellicole senegalesi è dettata da fatto che quella italiana , comprese le spese di spedizione , sdoganamento e trasporto costa circa quattro volte tanto e non lascia margine di sostentamento al progetto stesso .
La Progex in Italia ci ha costruito e spedito una quarta macchina battezzata “ Gazella” costruita appositamente con resistenze e componenti idonei allo scopo .
Arrivata con quattro giorni di ritardo abbiamo avuto solo tre giorni per istallarla , modificarla , testarla .
Non è ancora perfetta ma siamo sulla buona strada , attualmente ha uno scarto del 10 % ed il nostro Amilcar sta modificando alcuni parametri di configurazione per ridurre il più possibile questo scarto e possibilmente aumentare il ritmo in quanto fa una busta ogni cinque secondi .
Al momento la macchina senegalese “ Djurtù” invece , produce una busta di acqua ogni due secondi con uno scarto del 3 % .
Altro problema che abbiamo avuto è stato il motore del Toyota Prado che abbiamo dovuto sostituire ma la difficoltà per reperirlo ha fatto si che la macchina sia stata ferma per quasi 4 mesi ed al momento è in fase di montaggio .
Altra novità è che la nostra super Stefania è in stato interessante , tornerà in Italia per il parto a fine Agosto e ci resterà per circa tre mesi , tempo necessario per riprendersi e fare tutti i documenti al nuovo arrivato , poi torneranno in Guinea Bissau tutti e due per riprendere tenacemente da dove aveva lasciato .
Di conseguenza il progetto Anacardi è stato rinviato nuovamente e si spera di poterlo far partire l’anno prossimo .
Abbiamo anche avuto problemi con la pompa dell’acqua del generatore bianco “ Moby “ ma la abbiamo reperita in Cina , spedita in Italia e portata da Mauro a Sao Domingos .
Alagi ce l’ha istallata e funziona perfettamente .
Siamo consapevoli di tutte le difficoltà , ma ciononostante l’Africa rimane nei nostri pensieri e nei nostri cuori sempre più intensamente .
Ci è voluto tanto tempo per creare dal nulla tutta l’infrastruttura necessaria a trasformare la foresta in un centro produttivo di riferimento per dar lavoro alla popolazione , sostenerla nelle sue necessità e garantire quella continuità che spesso manca nelle iniziative umanitarie che regalano un mordi e fuggi e poi tutto viene inevitabilmente abbandonato .
Sette anni e mezzo di presenza costante e laboriosa ci hanno fatto meritare il rispetto di tutti e di questo ne siamo fieri ed orgogliosi .

Avanti tutta ……
Anno 2024
Siamo solo ad inizio anno ma le novità sono tante .
La nostra Stefania ha avuto una splendida bimba di nome Anita e per un po' andrà a Capo Verde per sposarsi con Almeida e sarà sempre in contatto con Amilcar che in questo periodo sta gestendo egregiamente la Ditta  STE.MA. in Guinea Bissau insieme ad Ortis ed ai nostri altri 18 ragazzi .
Il Parcheggio è quasi arrivato alla fine di tutti i lavori di cementazione e funziona a pieno regime , il nuovo Delegato della Dogana si presenta molto competente ed affidabile e adesso che siamo all’inizio della stagione secca non si prevedono ostacoli e tutto fila per il meglio.
Nella fabbrica di acqua anche l’ultima macchinetta italiana per fare le buste si è arresa allo strapotere di quella senegalese che funziona meglio , è più affidabile ed ha una produzione continua che rende obsolete tutte quelle fatte fare in Italia .
Prossimamente, infatti, ci dovremo organizzare per acquistarne una seconda in modo da avere i due formati di buste su due macchine per evitare di continuare a cambiare la configurazione di quella che abbiamo in funzione delle richieste .
La vendita è stata buona ma da adesso in poi ci aspettiamo un aumento della richiesta e ci vogliamo organizzare bene .
La nostra macchina Toyota purtroppo non siamo riusciti a trovare nessuno che abbia la competenza per metterla a posto , il fatto che abbia il cambio automatico rende difficile , se non impossibile ,trovare chi ci sappia mettere le mani e di conseguenza abbiamo deciso di venderla ed è stato fatto .
Ne abbiamo comperata un’altra , una Mitsubishi Land Cruiser cambio rigorosamente manuale che sembra fare proprio al caso nostro .
La vera grossa novità è che finalmente a Gennaio abbiamo aperto la ditta “ZEUS s.r.l.” in Italia e cominceremo la realizzazione di quel grande sogno che ci ha ispirato in tutti questi anni .
Matteo ed Anna sono i primi dipendenti , a loro è affidato il compito di accendere i motori e pianificare , mettendo in pratica un po’ alla volta , tutta quella rete di contatti , di informazioni e di passaggi che mooolto disordinatamente sono stati raccolti dal nostro “Paron Grande” Mauro durante tutte le sue ricerche di questi anni .
Gli anacardi che saranno raccolti nella foresta da crescita spontanea verranno tostati e sgusciati sul posto in modo da far lavorare altre persone , poi spediti in Italia in pacchi sottovuoto da 22 Kg . Li faremo confezionare in Italia in vari formati dalla ditta TFS e verranno poi commercializzati sia all’ingrosso che in e-commerce .
Molte sono le applicazioni per impiegare questi frutti miracolosi e un po’ alla volta si cercherà di ampliare l’offerta per fare della “ Zeus s.r.l. “ un punto di riferimento per chiunque ne ami il loro utilizzo .
Vogliamo che la “Zeus s.r.l.” rappresenti la “ La Casa Degli Anacardi “.
Dall’alimentazione : noccioline , dolci , farina , burro , olio , gelati , con miele …, ai prodotti per la bellezza : shampoo , balsamo , creme , oli essenziali …, a quelli per la salute : integratori , barrette energetiche , capsule vitaminiche , radicali liberi ed omega 3…
Obbiettivo primario è stato quello di ottenere la certificazione BIOLOGICA sia per la “ STE.MA. “ sia per la “ZEUS “ per garantire un prodotto di altissima qualità .
Ad oggi abbiamo già ottenuto le Certificazioni : in Guinea Bissau dalla “AGRICERT” Portoghese ed in Italia dalla “BIOAGRICERT”.
Ci buttiamo , nuovamente , nella mischia e forse , in futuro , riusciremo a fare tutte le lavorazioni direttamente in Guinea Bissau perché questo , in fondo , è il nostro grande sogno …
Sao Domingos , la Guinea Bissau , l’Africa …. sono ormai radicati in noi e la nostra speranza è quella di riuscire a creare qualcosa che stabilizzi la zona e la sua popolazione.
STE.MA. Group s.a.r.l.
N.I.F. 510132073
Sao Domingos
Bairo Cupilum de baixo
Regiao de Cacheu
GUINÈ BISSAU
AMMINISTRATORE DELEGATO: Conti Stefania
cell. +245 966418215
RESPONSABILE DELLA LOGISTICA: Pereira Amilcar
cell. +245 966990578
SITO WEB: www.stemagroupsarl.com
REFERENTI PER L'ITALIA:
Crosara Elena cell. +39 3480863540

Dr. Cressari Mauro cell +39 3471007936
Torna ai contenuti