Da una richiesta delle autorità locali è nato il progetto del parcheggio per camion.
Tante sono state le disgrazie che hanno colpito la popolazione di Sao Domingos a causa degli intralci al traffico sull’unica strada del paese a causa della sosta sulla carreggiata dei numerosi mezzi pesanti e non che sostano e transitano quì.
Con l’apertura di questo parcheggio che può accogliere fino a 120 camion la strada sarà finalmente libera e senza più pericoli .
All’interno del parcheggio è stata fatta una zona relax ( 20 metri x 7 metri) con tavoli e sedie come area di ristoro e incontro dove gli autisti possono condividere momenti di svago . È prevista la costruzione di una pesa pubblica di aiuto e supporto alle attività doganali che verrà realizzata con i proventi del parcheggio stesso appena possibile ma non prima di qualche anno . Ci sono 4 bagni pubblici , 4 docce pubbliche , e ci sono oltre alla cassa ed alla biglietteria dei locali che mettiamo a disposizione gratuitamente agli enti statali in modo da snellite i tempi di attesa .
Quando saremo a regime faremo lavorare circa 25 persone per la gestione di tutto. Abbiamo cementato , a spese nostre , tutto il tratto di strada che dalla strada asfaltata porta al parcheggio e stiamo portando avanti , un po’ alla volta , anche la cementazione di tutta l’area interna del parcheggio .
Tutta la popolazione era in attesa di festeggiare l’apertura del parcheggio , la fine degli incidenti e la serenità ritrovata dei genitori che potranno mandare i figli a scuola senza temere di non vederli tornare a casa .
Finalmente dopo tanta ( troppa ) attesa possiamo orgogliosamente annunciare che il parcheggio è stato aperto il giorno 02 Febbraio 2021 .
In collaborazione con la Dogana di Sao Domingos nessun camion , nessun furgone , nessuna macchina e nessuna moto può sostare sulla strada quando è in attesa di adempimenti burocratici per sdoganamento merci o mezzi ma deve obbligatoriamente sostare all’interno del parcheggio lasciando finalmente libera la circolazione stradale .
Un grandissimo risultato ottenuto dopo anni di duro impegno e lavoro .
Molto è ancora da fare : portare avanti la cementata del piazzale, fare magazzini di stoccaggio delle merci , creare locali di permanenza notturna per i camionisti , organizzare un servizio di ristoro alimentare, allargare le aree di maggior frequentazione per il personale della dogana e per il personale della nostra ditta , e tanto altro ….
Nel 2022 abbiamo rinforzato la cementata all’ingresso che era un po’ sprofondata durante la stagione delle piogge e tappato un po’ di buche createsi per lo stesso motivo .
Anche il 2023 sarà caratterizzato dai lavori di consolidamento della cementata che si prevede dovrebbe terminare il suo assestamento nell’arco del prossimo anno .
Facciamo conto di portare a termine tutti i lavori previsti così da poterci dedicare economicamente ad altri progetti ….
Il 2024 sarà caratterizzato , si spera , al completamento dei consolidamenti delle cementate , il servizio di ristoro abbiamo deciso di lasciarlo organizzare alla gente del posto che ha aperto vari chioschetti in prossimità del cancello di entrata per fare in modo di creare una sorta di indotto terziario autorganizzato che contribuisce comunque alla loro autodeterminazione e sviluppa in loro una mentalità imprenditoriale utile alla comunità .
Abbiamo avuto , negli anni , varie visite ufficiali di personaggi legati al Governo ed alle Amministrazioni e tutti si sono sempre complimentati in quanto è risultato il Parcheggio più grande e meglio gestito dell’area CDAO che comprende Guinea Bissau , Guinea Conacry , Gambia , Gana , Senegal .
Siamo orgogliosi di questo progetto che teniamo in grande considerazione e che curiamo in maniera maniacale essendo anch’esso essenziale per la Comunità di Sao Domingos .
Capita , ogni tanto che qualche camion in manovra di retromarcia ci danneggi il muro di cinta ma sappiamo che non tutti gli autisti sono esperti e per questo motivo ci stiamo organizzando per creare dei cordoli ferma-ruote a distanza di sicurezza dal muro di recinzione in modo che non accada più .